Rebecca Alexandra è un nome di donna di origine ebraica che significa "legare insieme" o "unire". Il nome deriva dal libro della Bibbia della Genesi, dove Rebecca è una delle tre mogli del patriarca Abramo e la madre dei gemelli Giacobbe ed Esau.
Il nome Rebecca è stato portato da molte donne famose nel corso della storia. Una delle più notevoli è stata la scrittrice americana Rebecca Harding Davis, nata alla fine del XIX secolo e nota per il suo romanzo "Life in the Iron Mills". Inoltre, Rebecca West (1892-1983) è stata una famosa scrittrice britannica di romanzi e saggi.
Il nome Rebecca è stato portato anche da molte donne nella storia dell'arte, come la pittrice americana Rebecca Salamunovich (1860-1947) e la scultrice francese Rebecca Horn (nata nel 1945).
In generale, il nome Rebecca ha una lunga tradizione di donne forti e talentuose che hanno lasciato il loro segno nella storia.
Le statistiche per il nome Rebecca Alexandra in Italia sono molto interessanti. Nel solo anno 2023, ci sono state ben due nascite con questo nome. Questo dimostra che il nome è ancora popolare tra i genitori italiani. Tuttavia, dal momento che la frequenza di queste nascite è piuttosto rara rispetto ad altri nomi popolari, possiamo dedurre che Rebecca Alexandra è considerato un nome unico e speciale per le bambine in Italia.